mercoledì 30 novembre 2011

selvatico..



E' un periodino, mamma mamma. Non riusciamo a trovare lavoro, non abbiamo più moneta. Quindi ci accontentiamo, più del solito, nella scelta degli alimenti. Ecco un modo per affrontare la crisi!! Cibarsi di erbe selvatiche e inselvatichite! E non disperiamo mai...

9 commenti:

  1. Dpiccola con mia madre da piccola andavamo a raccogliere la cicora!
    Ora in quei campi ci sono fior di palazzi :(

    RispondiElimina
  2. Ho scritto uno schifo....
    Volevo dire che da piccola con mia madre andavamo a raccoglier cicoria....
    ;)

    RispondiElimina
  3. UN Passo verso la consapevolezza
    anche noi, fra pochissimo...
    ps:non riesco a contattarti in privato... come faccio>?
    baci

    RispondiElimina
  4. gnocchi, frittata, insalata, zuppa.. tra le meraviglie che hai trovato c'è davvero di che sfamarsi!!!! sei stata bravissima, vedo anche del buon Enrico, se non sbaglio, buonissimissimo!
    un bacio grande e tutto il mio bene
    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  5. Enrico?? qual'è? di sicuro abbiamo nomi diversi, e non sto a scrivere i miei, già impronunciabili, figuriamoci scriverli.
    @mammabucolica ho aggiunto la mail nel profilo, ma ti ripeto non ho la costanza di controllare. non uso mai la mail.. quindi avvisami se scrivi.

    RispondiElimina
  6. Alimurgia mi pare si chiami l'arte di raccogliere piante selvatiche per affrontare i momenti di crisi...
    L'altro sabato ho fatto un giro nei prati e nelle vigne vicino a casa per raccogliere il tarassaco e ho scoperto, con grande piacere, che c'era già la valerianella selvatica. Ma a parte queste e l'erba cipollina, non ne conosco altre. Da tempo cerco una buona pubblicazione che mi insegni a riconoscerle e raccoglierle. Non è che tu puoi suggerirmi qualcosa?
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Ciao Cicabuma, non posso suggerirti nulla. Non ho libri sulle piante selvatiche, tutti gli insegnamenti provengono prevalentemente dalla sapienza di mia nonna e poi dalla mia prof di botanica che durante le uscite mi ha insegnato a riconoscere qualche erbetta toscana. Spesso è sapienza contadina, a volte ci sono piante non nominate sui libri che un vecchio raccoglierebbe. Ad esempio conosco persone che mangiano in piccole quantità la solanum nigrum,ASSOLUTAMENTE TOSSICA, e che io mai mangerei! infatti lo sconsiglio.

    RispondiElimina
  8. è un valore anche conoscerle io conosco solo cicoria spero presto di cimentarmi anche in questo settore ,devo trovare dei libri in biblioteca ..mene consiglieresti un pò ciao stefy

    RispondiElimina
  9. ciao stefania, ripeto.. fin da bambina ho imparato tutto dalla famiglia eppoi dai prof della mia facoltà. non ho libri da consigliarvi, ma penso ne esistano.

    RispondiElimina