domenica 20 novembre 2011

raccolta delle olive


Qui giù al Sud fa freddo, ogni mattina mentre andiamo in campagna attraversiamo il paese con i tetti bianchi di freddo.
Ormai sono dieci giorni che raccogliamo olive.
Aspettiamo la sera per andare al frantoio.
Sfruttiamo anche l'ultimo raggio di sole, poi rientriamo in casa, fuoco acceso, ci riscaldiamo un pò, i più grandi terminano con un bicchierino di "camomilla" ( come lo chiamano loro) per riscaldare il corpo e si torna in paese.
A dormire!!!


Sono stanca ma contenta, è un lavoro pesante ( altro che vendemmia!!) ma è tutto quello che abbiamo e accogliamo il raccolto con gioia, ed ogni sera speriamo di aver fatto tanto.
Sono i momenti più belli, in cui la famiglia si riunisce. La domenica è una grande festa perchè ci siamo quasi tutti,si lavora e si pranza insieme.

L'albero delle donne..


L'albero degli uomini!


E' un periodo di rinascita, di gioia dopo il buio. Tante sono le decisioni prese e i passi da intraprendere. Stiamo preparando la strada del nostro futuro, sapendo che affronteremo le difficoltà del meridione e che ci scontreremo con il conformismo e le menti bigotte,con la passività di un sud ignorante che deride i tentativi di persone che stanno cercando di salvare un mondo che si sta disperando e che viene soffocato dal male dell'uomo.
Per ora ci godiamo questo splendido olio verde di clorofilla, buono e sano. Non riuscirei a vivere senza il mio olio!!
Eccoci..

10 commenti:

  1. C'è sempre un po' di...non so...malinconia nei tuoi post ma anche tanta speranza...

    RispondiElimina
  2. sogno di venirvi a trovare un giorno con il mio piccoletto, raccogliere insieme e poi bere "camomilla" davanti al camino. Dove siete di preciso al Sud? un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara fata, quello che state facendo è meraviglioso!!! Non curarti della gente, tanto spesso parlano ma non sanno quello che dicono.
    La strada che avete intrapreso è l'unica che abbia davvero senso!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. per ora alle olive ci pensa il suocero...poi un giorno toccherà a noi...
    ma se penso che l olio e' senza trattamenti,le fatiche valgono oro!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia...un puro, intenso, verace inno alla gioia! Grazie...
    Anche io come te credo che per il nostro mondo si possa fare molto iniziando da piccole e semplici cose....ma il consumismo non capisce e vuole sempre di più, sempre di più.
    Un abbraccio e buona settimana...

    RispondiElimina
  6. il tuo blog è meraviglioso...ma le menti bigotte,il Sud ignorante...son parole forti...forse da un lato è così..ma al Sud ci vivo e conosco un altro bellissimo lato del Sud, quello fatto di gente che vive nella semplicità, di adulti saggi e di giovani che cercano di risollevare il Sud con tanta passione..vivendo in armonia con la terra, la stessa terra che tu ami tanto..

    RispondiElimina
  7. Anche se siamo lontane, lo siamo solo fisicamente. E si sa, la distanza è illusoria. Ti sono tanto tanto vicina con il cuore, spero di riuscire ad attraversare l'Italia intera e ad arrivare laggiù con tutto il mio bene, fanciulla mia.
    La Zia Artemisia

    RispondiElimina
  8. Siamo tutte donne!!
    Alchemilla, è vero ultimamente prevale la malinconia dovuta alle esperienze passate che mi creano incertezza nella testolina.
    ciao Debbie, io al momento vivo in toscana ma queste foto sono state scattate in lucania.
    Chandana le mie parole sono e rimangono forti, forse sbaglio a generalizzare perchè parlo piu della mia terra e della mia zona.

    RispondiElimina
  9. sicuramente ognuno dà voce alle sue esperienze...se vi trasferirete porterete certamente della buona energia, come quella che si respira in questo blog, nonostante qualche parolina forte( che ci sta alla fine), mi piace sempre tanto :))))

    RispondiElimina
  10. ciao...il tuo blog ha rallegrato un noiosissimo pomeriggio....quanta fatica raccogliere le olive....ma così rilassante...specialmente se capitano delle giornate di sole...come spesso accade qui in Sardegna....tanti auguri!!!!!ciaociao D.

    RispondiElimina